h1

Fuoco!

21 aprile 2010

Andy Warhol, "Vesuvius" (1985)

Una grande mostra per raccontare la lunga storia del fuoco attraverso miti, simboli e tradizioni della cultura mediterranea.Fuoco rappresenta il secondo appuntamento all’interno di un progetto quadriennale sui quattro elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) ideato e realizzato da Fondazione DNArt con la Regione Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano-Cultura.

La mostra, costituisce un’esplorazione nelle radici simboliche e archetipiche dell’elemento Fuoco ponendo a confronto questi aspetti attraverso l’esposizione di opere archeologiche, artistiche e contemporanee si permette al visitatore di seguire un filo conduttore che accompagna la crescita della nostra cultura dall’antichità ai giorni nostri. “Il percorso alla ricerca dell’anima del fuoco che intendiamo raccontare è uno dei tanti percorsi possibili: è lo spazio della fucina in cui si è forgiata la civiltà mediterranea; è lo spazio in ascensione tra il cielo e la terra in cui transitano, ora come allora, le idee e i pensieri più puri e vitali della cultura umana”, afferma Elena Fontanella, curatrice della mostra.

La conquista del fuoco è stata per l’uomo da un lato il momento iniziale della propria cultura, della propria identità e del concetto stesso di comunità. Dall’altro, il focolare che eleva le sue fiamme verso l’alto porta l’uomo alla percezione della dimensione verso il divino nella linea del suo fumo che si protende verso il cielo. Si tratta di un incontro magico che ha dato vita al dialogo con il divino, alla consapevolezza dell’esistenza e che ha determinato un cambiamento radicale nella visione del mondo consentendo all’uomo di strutturare un proprio tempo al di là dell’avvicendarsi del giorno e della notte e delle stagioni.

Tra le splendide opere selezionate, tutti capolavori, si spazia dall’antica Grecia alla Roma imperiale, da Tiziano a Plessi, da Cranach a Domenichino e da Previati a Burri. Il percorso è suddiviso in 11 sezioni tematiche che evidenziano il valore simbolico del Fuoco: Fuoco creatore, Fuoco nel mito, Fuoco sotterraneo, Rinascita, Fuoco utile, Fuoco della comunità, Paure ancestrali, Luce di redenzione, Luce e tenebre, Apocalissi di conoscenza, Dis-velamento.

Il Fuoco, elemento vivo e dinamico sarà anche protagonista di un interessante percorso culturale che collegherà l’esposizione di Palazzo Reale con la Pinacoteca di Brera. Da fine marzo verrà infatti inaugurata una videoinstallazione dell’artista americano di Bill Viola dal titolo emblematico Deserts, creando così un collegamento tra i due poli espositivi.

– fino a domenica 6 giugno 2010 –

Info www.comune.milano.it/palazzoreale, www.fondazionednart.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.